World Masters Games Torino 2013

 

I World Masters Games sono la più importante manifestazione sportiva mondiale dedicata ad atleti over 30, evento che coinvolge un numero di partecipanti quattro volte superiore ad una edizione estiva dei Giochi Olimpici estivi.  Nessun altro evento al mondo esiste capace di attrarre tanti partecipanti come i Masters Games.

L’International Masters Games Association (IMGA) è l’organismo che riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, ispirandosi alla Carta Olimpica organizza la manifestazione partendo da un concetto condiviso e vincente lo “sport per tutti”.

Attraverso i World Masters Games,  l’organizzazione che ha sede a Losanna, nella stessa città dell’olimpismo, favorisce la pratica dello sport fra le persone mature, nella consapevolezza che gli sport competitivi possono essere praticati ad ogni età, con grandi benefici per la salute.

Diabete Zero Onlus partecipa con un suo atleta Giovanni PAU, persona con diabete che ha indossato la maglia della Nazionale Italiana di Atletica Leggera. Oggi Giovanni PAU 38enne con grande volontà  grazie alle tecnologia convive con il diabete è continua nella sua grande passione. Nonostante dopo l’esordio molti medici gli avessero detto che non sarebbe riuscito a dare il meglio, lui ha smentito tutti correndo i 60 M. indoor in 6’81 arrivando quarto agli europei a Turku in Finlandia,  i 100 M. in 10’41, i 200 M. in 21’28. Per quanto affermato Diabete Zero Onlus ha il piacere di partecipare al World Masters Games Torino 2013 che si svolgerà dal 3 agosto.