I salotti di Sanofi

 “I Salotti di Sanofi” a Cagliari:  Blogger, community, associazioni tutti insieme per “condividere” il tema dell’alimentazione e del diabete.

A Cagliari, lo scorso 19 settembre 2013 una serata all’insegna della condivisione:persone con diabete, community, blogger, medici e associazioni per confrontarsi sull’importanza di una corretta alimentazione per la gestione della malattia.

Si è trattato di un incontro che ha messo al centro le persone con il diabete, dove i partecipanti si sono confrontati e hanno condiviso le loro esperienze. Durante la serata è stato approfondito il tema del “counting”, una tecnica che consiste nel calcolare il contenuto di carboidrati negli alimenti per imparare a gestire meglio la propria patologia. E dato che oggi non c’è più comunicazione o condivisione che non passi attraverso l’uso della rete, una delle protagoniste della serata è stata Chount.it, la prima Social Community, che permette di controllare il contenuto glucidico, proteico e calorico di ingredienti, prodotti, piatti pronti e ricette con un semplice “click”.

Chount.it è una vera e propria wiki degli alimenti che vuole diventare un punto di riferimento per tutte le persone con diabete grazie al contributo partecipativo degli utenti, compreso quello dei partecipanti dell’iniziativa svolta a Cagliari.

Protagonisti della serata Diabete Zero Onlus con Francesco Pili presidente di Diabete Zero Onlus, le Communities Portale Diabete, Mamme e Diabete, Tutti i Diabetici Uniti in rete, Diabetando, Veladiabetica e Diabete Iglesias. Il confronto si è svolto grazie al contributo del dott. Pier Paolo Contini, del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio, in collaborazione con Lucina Corgiolu e Francesca Spanu, medici ed esperte nutrizioniste della stessa struttura cagliaritana, a disposizione dei partecipanti per fornire utili indicazioni mediche e consigli specialistici per la conta dei carboidrati.

Il percorso de “I Salotti di Sanofi” non si ferma in Sardegna. Il tour itinerante toccherà altre cinque città italiane: Napoli (26 settembre), Firenze (1 ottobre), Palermo (25 ottobre), Bologna (6 novembre) e Roma (novembre).

Aspettando la tappa di Napoli, gli utenti possono già trovare informazioni sui cibi, condividere ricette, pubblicare foto dei piatti e commentare i post nel forum dedicato. L’applicazione è disponibile su diverse piattaforme e può essere consultata sia dal PC sul sito www.chount.it sia da smartphone e tablet grazie alle applicazioni gratuite.