Aspetti psicologici nel Diabete Mellito

da sx F. Pili M. Guicciardi MP Penna M Songini

 

DIABETE MELLITO, DIAGNOSI E PSICOLOGIA

Workshop universitario su autoconsapevolezza e interazione tra paziente e specialisti su una patologia a elevato impatto sociale

 

Venerdì 22 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30, nell’aula magna Motzo – facoltà di studi umanistici, Sa Duchessa, Cagliari – si tiene il workshop “Aspetti psicologici nel diabete mellito”. I lavori, curati dal dipartimento di psicologia, sono coordinati da Marco Guicciardi, docente dell’ateneo di Cagliari, presidente dell’Ordine degli psicologi della Sardegna e responsabile scientifico del progetto di ricerca L.7/07.

 

Diabete: tra adolescenza e attività fisica. Sul diabete – malattia cronica che richiede un’elevata partecipazione del paziente – la scienza e l’esperienza clinica promuovono un supporto psicologico ad alto valore aggiunto. Che comprende la capacità-consapevolezza di saper leggere e interpretare i segnali del corpo e di mettersi in relazione con gli specialisti. Da qui, la necessità di interventi e terapie personalizzate. Al workshop – organizzato dal dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia della facoltà di Studi umanistici, in collaborazione con l’Ordine degli psicologi della Sardegna – si dibatte sulle indicazioni della XII Commissione permanente del Senato e sulle evidenze raccolte dal progetto di ricerca finanziato dalla Regione con la legge 7/07. Inoltre, approfondiscono sia alcune tematiche chiave (diabete in gravidanza e nel periodo adolescenziale, attività fisica e terza età, ecc.), sia l’importanza delle associazioni di volontariato.

 

Relatori e partecipanti. Ai lavori, introdotti da Michele Camerota (direttore dipartimento Pedagogia, psicologia, filosofia), intervengono, tra gli altri, Maria Pietronilla Penna (coordinatrice corsi studio psicologia) e Mauro Meleddu (dipartimento psicologia). Tra gli specialisti, prendono parte al workshop anche Francesco Pili(associazione Diabetezero) e Marco Songini (diabetologia – azienda ospedaliera Brotzu).

locandina Locandina DPPF – Diabete