Vivicitta – 2010

Vivicittà – Cagliari 11 aprile 2010 – .

Dalla teoria alla pratica …

Gli studi epidemiologici fatti sull’importanza dell’attività fisica ci hanno dimostrato che una regolare attività fisica di tipo aerobico sempre si associa ad una importante riduzione del rischio di mortalità coronarica e per alcune neoplasie. Nei pazienti con diabete di tipo 2 i benefici sono anche maggiori perché l’esercizio fisico rappresenta un’efficace strumento di prevenzione e trattamento dell’iperglicemia e dell’intera sindrome metabolica. Lo studio DPP (Diabetes Prevention Program Research Group) ha comprovato che una moderata attività fisica associata a delle modifiche del comportamento alimentare, riduce di circa il 60 % la comparsa del diabete in soggetti con intolleranza ai carboidrati, ecco perché noi come team diabetologico del Servizio Diabetologia Ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari, abbiamo voluto trovare un modo per aumentare l’adesione dei nostri pazienti con o a rischio di diabete di tipo 2 alla pratica regolare dell’attività fisica aerobica.

… e siccome anche noi operatori siamo “popolazione a rischio” abbiamo deciso di fare attività fisica con i pazienti e insieme ci ritroviamo in un parco cittadino almeno una volta la settimana e con la collaborazione di un preparatore atletico ci “muoviamo”e cerchiamo di creare le basi perché il paziente continui in piccoli gruppi l’esercizio fisico portando ad almeno tre le sedute di attività fisica nella settimana. Questo pratica rientra in un percorso di tipo motivazionale che include incontri di gruppo tra il team dell’attività fisica di cui fa parte la diabetologa Dott.ssa Francesca Spanu, l’infermiere (laureata in pscicologia) Adele Porru, il dietista Lucina Corgiolu e il preparatore atletico Matteo e i pazienti. Questo percorso ha lo scopo di incrementare le conoscenze, scambiare esperienze e individuare e mobilitare risorse per il cambiamento dello stile di vita.

Come gruppo sfruttiamo tutte le occasioni ed ecco che grazie alla collaborazione dell’Associazione  abbiamo partecipato alla manifestazione Vivicittà Cagliari dell’ 11 aprile scorso.