2° Week-End d’istruzione

 

Per le sue caratteristiche genetiche e ambientali, conseguenza del lungo isolamento geografico, la Sardegnaassume un ruolo di grande importanza per l’incidenza della malattia diabetica.


CORSO D’AGGIORNAMENTO DEDICATO AI GENITORI SUL DIABETE DEL BAMBINO IN ETA’ PRESCOLARE DA GIOVEDI 6 OTTOBRE FINO A SABATO 8 OTTOBRE.

Il nostro obbiettivo è quello di aiutare e affiancare i genitori dei bambini con diabete nel difficile compito di crescere i lori figli in modo equilibrato, finalizzando la nostra attività alla tutela dei malati e delle loro famiglie.

In particolare, il nostro impegno è teso ad aiutare in collaborazione dei centri di diabetologia pediatrica (Nuoro, Cagliari e Carbonia), i genitori dei bambini in età da 0 a 6 anni nel difficile compito di crescere i loro figli in modo equilibrato: il bambino con il diabete deve condurre una vita normale, frequentare regolarmente la scuola, giocare e fare sport come tutti gli altri, nonostante le quotidiane iniezioni di insulina ed i controlli glicemici.

L’educazione sanitaria per la corretta gestione della malattia costituisce infatti il perno fondamentale dell’assistenza al bambino.

Da ciò nasce il progetto ideato in collaborazione con Dott.ssa Paola FRONGIA del Servizio di diabetologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari da tenersi al SIGHIENTU HOTEL con un’equipe composta da medici, infermieri, psicologo, dietista .

Tutto ciò consentirà alle famiglie di trascorrere le giornate vicino ai propri figli, i quali si confronteranno nelle diverse attività sportive con i loro coetanei, superando così pregiudizi e timori, mentre i genitori avranno modo di dialogare ed esporre agli esperti del settore, inviati per l’occasione, le proprie esperienzee aspettative per trovare conforto e soluzioni alle problematiche.

FRANCESCO PILI